Maria D. Franca Fraschini e Giorgio Gramatica sono i fondatori e gli insegnanti di Tai Chi e Qi Gong dell’Associazione Tai Chi Como A.S.D.

Il loro comune percorso formativo e di pratica inizia con il Maestro Maurizio Gandini, caposcuola dell’Associazione L’Airone – Centro Ricerche Discipline Taoiste di Milano, che rimarrà la guida costante della loro crescita e pratica.

Dopo il corso triennale 1999-2001, conseguono il Diploma di Istruttori e, sempre nello stesso anno, anche quello della Professional Wushu Kung Fu Association Club Italia (PWKA) con riconoscimento nazionale della Federazione CONI.

A Milano, partecipano ai corsi e ottengono la certificazione della Scuola Malese Huang’s Tai Chi Association.

Nel 2007, a Modena, partecipano allo Stage Nazionale Insegnanti UISPDO, Area Discipline Orientali.

Nel 2001, la loro voglia di conoscere e confrontarsi in queste discipline li porta a partecipare a Venezia al Forum internazionale di Tai Chi e Chi kung “Aquavenice” presso il Centro di Ricerche Tai Chi (CRT) del Maestro Franco Mescola.

Nel 2007 e 2008 partecipano al Seminario Internazionale di Tai Chi Chuan a Venezia.

Nel 2009 Franca Fraschini segue a Parigi un seminario di Qi Gong – Yue Fey Ba Duan Jin presso la scuola della Maestra Marianne Plouvier.

Nel 2010, a Milano partecipa al corso di Shaolin Temple Italy di Qi Gong Marziale Terapeutico con i docenti Shifu Shì-Héng-Chán e il Monaco Shaolin Shi-Xiao-Dong.

Sia Franca Fraschini che Giorgio Gramatica conseguono nel 2010 il Diploma Nazionale di Insegnanti nel settore Tai Chi Chuan presso lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni.

Dal 2009 la loro pratica è stata arricchita dagli insegnamenti impartiti dal Venerabile Lama Dondrup Dorje che presiede l’Istituto di Studi Buddisti Pathgate. Giorgio Gramatica abbraccia il Buddismo seguendo regolari seminari estivi in Inghilterra presso il Venerabile Lama Dondrup Dorjen.

Nel Maggio 2013, l’Associazione L’Airone si scioglie. Franca Fraschini e Giorgio Gramatica restano in contatto con i colleghi ed il Maestro Maurizio Gandini che considerano Direttore Tecnico.

Nasce l’idea di creare un gruppo associativo nella città’ di Como per rendere piu’ coeso il gruppo di fedeli allievi e per promuovere e divulgare in modo più’ sociale l’arte dei Tai Chi e Qi Gong.

Nell’Ottobre 2013, viene pertanto fondata l’Associazione Tai Chi Como A.S.D.

Franca e Giorgio, insegnando assieme, possono dedicare maggiore tempo agli allievi e simboleggiano, nella dualità maschile e femminile, il significato primario del Tai Chi, lo Yin e lo Yang.